2005 Francia - marciatori della pace

Vai ai contenuti

2005 Francia

LE NOSTRE MARCE
  
Con l'iniziativa della MARCIA DEL GEMELLAGGIO organizzata in collaborazione con il Comitato di Gemellaggio Vaiano Cremasco-Veigy-Foncenex, il Gruppo Marciatori della Pace  ha portato a termine un'idea che da diverso tempo per motivi vari era stata rinviata. Ha voluto con un ''modo inusuale''  rafforzare l'amicizia con la località francese gemellata fin dal 2002: una marcia appunto.  
Il Gruppo dei Marciatori della Pace di Vaiano Cremasco ha già al suo attivo un'esperienza di 7 marce nei luoghi simboli della resistenza italiana. Ha iniziato nel 1991 con Marzabotto, ha proseguito poi nel 1992 con Assisi (Centro Internazionale della Pace), nel 1995 con la Risiera di San Sabba a Trieste , nel 1996 con la visita al Mausoleo dei 40 Martiri a Gubbio, nel 1997 si è recato alle Fosse Ardeatine a Roma, nel 1998 a Sant'Anna di Stazzema, nel 2003 a Campegine, Fossoli e Montefiorino e, sempre in quell'anno, ha partecipato alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.  Il Gruppo, che si avvale del coordinamento di  Manenti Agostino, con il valido supporto dei fratelli G.Domenico e Valerio Moroni e Nichetti Mosè che si occupano dei percorsi, e di Lucini Agostino per la logistica, ha con puntualità e soddisfazione portato a  termine anche  la MARCIA DEL GEMELLAGGIO VAIANO CREMASCO-VEIGY-FONCENEX.
Anche questa Marcia ha avuto la collaborazione delle Scuole Medie di Vaiano Cr., che come nelle precedenti edizioni, hanno elaborato il logo della manifestazione:  un'idea di Domenico 'Mimmo' Colabella  è stato utilizzato come simbolo per questa manifestazione. Quest'ultima fatica ha visto il coinvolgimento di oltre 70 persone, di cui 46 podisti (5 di Bagnolo Cr.) e 6 ciclisti,  che si sono alternati per coprire i circa 400 km che separano le due località.  
La marcia ha preso il via Venerdì 2 settembre alle ore 13.00 dal Parco del gemellaggio di Vaiano Cr. con la cerimonia della raccolta di una zolla del Parco che, messa in una teca di vetro, è stata portata nella località francese per essere impiantata vicino all'Albero del Gemellaggio.  
Come nelle precedenti marce è toccato al decano Aglioni Giuseppe percorrere la prima ora di marcia, che è stata divisa in 2 tronconi. Il tratto italiano è terminato sul piazzale del Traforo del Monte Bianco sabato 3 alle ore 17.30 mettendo a dura prova l'ultimo gruppo di marciatori. Il campo base era situato presso l'area pic-nic a Prè Saint-Didier, dove ha sostato anche il pullman, partito da Vaiano Cr. il sabato mattina con il sindaco Alchieri Giovanni. Tutti partecipanti alla manifestazione hanno partecipato alla cena serale preparata dalla "cucina" al seguito, al termine della quale i podisti incaricati di coprire il percorso mancante  alla meta sono partiti, mentre il resto della comitiva è partita per la Francia dove sono stati accolti dalle famiglie(17), in albergo (10) e i restanti sistemati in palestra.  
Il troncone francese (circa 90 km) è partito domenica alle ore 2 di notte dalla località La Fayette con 10 podisti e 2 ciclisti. Hanno raggiunto le porte di Veigy, dove erano attesi dalle autorità comunali con il Sindaco Sig. Neury e dalla Sigra Gina presidente del comitato del Gemellaggio Francese, e da tutti altri partecipanti alla manifestazione verso le ore 9 e mezza. Il corteo, sempre di corsa,  è entrato in Veigy, accolto e incitato dagli increduli cittadini francesi, ed ha raggiunto l'Albero del Gemellaggio dove si è svolta la manifestazione ufficiale.  
Fra ringraziamenti agli sponsor, che hanno contribuito anche alle precedenti Marce (in primis L'Amministrazione Comunale di Vaiano Cr., Cooperativa Lavoratori, Associazione Donatori Sangue, Auser, Arci Coop, Gerundo Coop, Excelsior Calcio di Vaiano Cr.) e un pranzo offerto dall'amministrazione di Veigy la giornata finisce e torniamo a casa. Infine, fa ben sperare per le future manifestazioni, la partecipazione  di un gruppo di giovani, che ben si sono comportati.  

VAIANO-MONTE BIANCO
SOSTA A PRE' ST.DIDIER
MONTE BIANCO-VEIGY
VEIGY
Torna ai contenuti